La casa in montagna, un investimento sicuro

Il Luogo

Il villaggio “La Miniera” sorge a Chialamberto, piccolo comune montano a 850 m sul livello del mare, a 45 km da Torino, in Val Grande.
La Val Grande è la più settentrionale delle Valli di Lanzo, ed è anche la più accogliente e pianeggiante: con i suoi 20 km di lunghezza arriva ai piedi delle Alpi Graie, che con le loro cime di oltre 3.000 metri separano l’Italia dalla Francia.
Numerosissime le attività di sport e svago che la valle offre, distribuite nei tre comuni che la costituiscono (Cantoira, Chialamberto, Groscavallo): sci alpinismo, sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, parapendio, rafting e canoa, mountain bike, trekking, pareti attrezzate per free climbing,  escursionismo e alpinismo sulle cime tanto amate da alcuni dei nomi più importanti nel mondo dell’alpinismo passato e presente. E’ inoltre possibile praticare equitazione, nuoto nella vicina piscina all’aperto, tennis, calcio, pallavolo,ma anche lunghe e tranquille passeggiate nei “percorsi natura” appositamente attrezzati.
La gastronomia, con i prodotti e i cibi tipici, costituisce un’ulteriore offerta di ospitalità all’insegna della tradizione e della riscoperta degli antichi sapori.
Durante tutto l’anno sono numerosi e importanti gli appuntamenti culturali dedicati alla montagna, al folklore, alla musica e alle feste tradizionali e religiose. La valle ospita infatti numerosissimi santuari religiosi, tra i quali sono particolarmente conosciuti quello di Nostra Signora di Loreto a Forno Alpi Graie, quello della Madonna del Carmine a Chialamberto e quello di Santa Cristina a Cantoira.
Insomma, si può ben dire che la Val Grande è un luogo che sa coniugare la modernità alla tradizione più autentica.

La Val Grande:

relax e natura a portata di mano

Aprire la finestra e respirare un’aria che sa di resina, ammirare le Alpi Graie che imponenti si stagliano contro il cielo azzurro, ammirare di nascosto i caprioli che brucano l’erba sui pendii… tutto questo è possibile in Val Grande, proprio perché è un luogo in cui l’uomo ha lasciato ampio spazio alla natura nella sua selvaggia bellezza.
E tutto questo a un passo da Torino! Infatti siamo a 45 chilometri dal centro della città e a 30 minuti di auto dall’aeroporto di Caselle. Ma non è tutto: la valle è raggiungibile anche con il treno della linea Torino-Ceres e dagli autobus che proseguono per i paesi. Insomma, il massimo del relax proprio dietro l’angolo!

Messaggio veloce

Form inviato!
Sarete ricontattati a breve.